Aiuti locali
La crescita economica del mondo occidentale degli ultimi anni ha prodotto fortissimi riflessi nelle condizioni generali di sviluppo delle popolazioni del pianeta ed ha creato maggiori squilibri sociali.
Qualsiasi forma di aiuto assistenziale che si intende fornire non può non tenere conto delle condizioni di vita locali e delle evoluzioni sociali in atto.
Infatti dallo scoppio della centrale le condizioni di vita in Bielorussia sono profondamente cambiate e hanno determinato necessità e priorità diverse di volta in volta.
Proprio in questo senso, perché radicati sul territorio, assumono importanza fondamentale i progetti a Babici e a Strukacev.
Aiuto concreto nella Realizzazione di Opere Strutturali in Loco
Il miglioramento delle condizioni generali di vita in loco è uno dei compiti prioritari che l' Associazione intende perseguire nel breve periodo.
Riteniamo importante rivolgere oggi il massimo sforzo per creare condizioni di vita igieniche dignitose nelle strutture e nei centri che seguiamo direttamente.
Per questo è allo studio la progettazione e la realizzazione delle seguenti opere:
- Rifacimento delle strutture igieniche dell’internato di Babici
- Consolidamento delle coperture e eliminazione delle infiltrazioni nel teatro dell’internato di Babici
Per questo abbiamo già realizzato negli ultimi due anni i seguenti progetti:
- Realizzazione di un ambulatorio dentistico a Strukacev
- Fornitura di un' ambulanza per il comprensorio Babici - Karma
- Rifacimento delle strutture igieniche della scuola di Strukacev
- Fornitura di un autobus per l’ internato di Babici
- Progetto Farmacia Saharawi
Convogli, Babici, Strukacev
Garantire accoglienza a un numero sempre in crescita di bimbi, organizzare convogli di aiuti in forma continuativa e crescente, organizzarne la raccolta e la distribuzione in modo diretto, soprattutto in modo da rispondere alle esigenze e alle emergenze reali riscontrate, progettare e realizzare forme di aiuto strutturale sul posto, ha significato il nostro lavoro di questi anni.
L' impegno messo fin dall'inizio nella nostra attività ha consentito fino ad oggi solamente momenti di crescita senza respiro.
La sfida, giorno per giorno, è cresciuta di intensità e di difficoltà e può e deve essere vinta con l' aiuto di tutti, di tutti coloro che pensano che il mondo è di tutti e per tutti e che il futuro dell'umanità è nei nostri bimbi.