Finalità

Scopo principale dell'Associazione Help for Children Parma è diffondere la cultura della solidarietà principalmente verso i bimbi delle popolazioni bielorusse, vittime principali del disastro nucleare di Chernobyl e quindi delle conseguenze dirette ma soprattutto indirette di questo fenomeno fortunatamente unico nella storia dell'umanità, e, comunque, verso i bimbi di qualsiasi popolo o nazionalità che versino in stato di grave indigenza o bisogno.

Unicamente per il perseguimento di tale scopo l'Associazione promuove e gestisce direttamente o comunque in armonia e collaborazione con enti animati da analoghe finalità, operazioni di varia natura improntate alla realizzazione di aiuti concreti e misurabili coerenti con piani di sviluppo programmati.


Contesto nazionale e internazionale

L' Associazione opera in un contesto nazionale e internazionale coordinato allo scopo di ottimizzare al meglio la portata e le caratteristiche degli interventi umanitari.
Tale situazione è necessaria per concretizzare al meglio, sia quantitativamente che qualitativamente, tutte le forme di aiuto che da tutto il mondo convergono verso la Bielorussia ed il comprensorio di Chernobyl.

Opera in un ampio contesto a carattere nazionale il cui coordinamento è affidato soprattutto alla buona volontà dei soggetti attuatori che tentano di ottenere sinergie da progetti e attività che nascono in modo autonomo e convergono verso le zone contaminate, cercando di fornire complementarietà alle varie azioni di sostegno.

Tale opera è a propria volta inserita in un quadro più ampio di aiuti governativi e non che il contesto internazionale riversa sui luoghi direttamente colpiti dall'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.

In territorio bielorusso l' Associazione HELP FOR CHILDREN PARMA dialoga direttamente con fondazioni di solidarietà locali.


Obiettivi

L' Associazione considera doveroso porsi obiettivi a breve, medio e lungo termine, determinati dalle esigenze contingenti, ma comunque in un' ottica programmatica tesa al conseguimento di obiettivi concreti e perseguibili sia con mezzi propri, che in un contesto più ampio di cooperazione sincera con organizzazioni animate da obiettivi analoghi.

In questo contesto l' Associazione considera obiettivo prioritario la minimizzazione possibile del rischio sanitario dovuto alla catastrofe nucleare di Chernobyl con qualsiasi mezzo possa essere messo in campo. Per questo l' Associazione ritiene fondamentale l' esperienza ormai consolidata dell'accoglienza di minori Bielorussi presso famiglie del nostro territorio, in grado di assicurare un periodo minimo di un mese per anno, lontano da un ambiente inquinato dal punto di vista nucleare.

Si è potuto constatare che tale esperienza è sufficiente per abbattere in modo drastico le altissime percentuali di radioattività presenti sul corpo umano. Inoltre tale esperienza si è dimostrata capace di creare legami di solidarietà, di rispetto, di confronto, di crescita umana e sociale, di creazione di valori di portata altissima sia sul piano umano che sociale.

Analogamente e con la stessa tenacia devono essere creati in loco presupposti di vita migliori e diversi. Per questo l'Associazione si impegna attraverso la raccolta, l'invio e la distribuzione di generi di prima necessità direttamente sul posto.

Sempre allo stesso fine vengono finanziati e realizzati sul posto progetti di diversa portata ma tendenti al medesimo scopo, come la fornitura di un ambulanza per il comprensorio Strukacev - Babici - Karma, il rifacimento delle strutture igieniche della scuola di Strugacev, la dotazione di un laboratorio dentistico a Strukacev, il filtraggio dell'acqua potabile per l' internato di Babici.

Con l' inizio del progetto Saharawi, l' Associazione intende estendere, anche se in forma quantitativamente minore le esperienze accumulate con il progetto Chernobyl, offrendo la stessa sincera solidarietà al popolo Saharawi, confinato in alcuni chilometri quadri di deserto sabbioso e roccioso, privo di qualsiasi risorsa economica, provato sul piano fisico, morale e alimentare, in base a convenienze di puro carattere politico, economico e militare.

Gli obiettivi che si pone Help For Children Parma possono essere riassunti nei seguenti elementi:

UA-22883671-1