Adesione al progetto Chernobyl

Aderire al progetto Chernobyl ospitando uno o più bimbi per un determinato periodo dell'anno è una scelta importante e di grande significato di solidarietà.
Comporta disponibilità ad accettare e instaurare un rapporto che va preparato e maturato con cura e consapevolezza.

COMPORTA L' ONERE ECONOMICO PARI AI COSTI DI VIAGGIO DETERMINATI ANNUALMENTE DALL' ASSOCIAZIONE IN BASE AL RAPPORTO DI CAMBIO OLTRE AL MANTENIMENTO PRESSO LA FAMIGLIA.

Anni di attività ci hanno insegnato a instaurare un percorso di approccio che può essere gradualizzato o comunque modulate sulle singole esigenze specifiche.

In questo senso, dall'anno 2001, alcune famiglie con esperienze di accoglienza consolidata si sono rese disponibili per organizzare incontri su piccola scala allo scopo di dirimere eventuali dubbi o incertezze o comunque per approfondire situazioni o richieste individuali.
Questo tipo di esperienza ha dato buoni risultati e verrà ripetuto e incrementato.

Requisiti

Per richiedere i bimbi in affido temporaneo è necessario essere maggiorenni e vivere una vita di coppia stabile.
Le domande di singoli individui possono essere accettate solo se di sesso femminile. E' necessario impegnarsi a garantire il mantenimento del/i bimbo/i durante il periodo di affido.
Durante il soggiorno dei bimbi è necessario impegnarsi ad aderire alle regole imposte dall'associazione che fanno riferimento alle norme in vigore per la regolamentazione dei soggiorni degli stranieri in Italia.

Costi

I costi dell'accoglienza bimbi sono determinati soprattutto dalle tariffe aeree in vigore all'atto della partenza e condizionati dalla quotazione del dollaro. Per l'accoglienza estiva 2010 è previsto un costo di € 450 per bimbo.

Sono inoltre a carico della famiglia ospitante i costi di mantenimento per il periodo prescelto.
La quota comprende una polizza assicurativa di carattere generale mentre le esigenze di carattere sanitario sono assicurate dalla regione Emilia Romagna.

Documenti di adesione

I documenti in firma originale vanno in duplice copia, corredati da una fotocopia di un documento d'identità dei richiedenti.
Per scaricare i documenti, cliccare sopra al nome del file che si vuole prelevare:

Dichiarazione d'adozione

Dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia

Allegato famiglie

Ospitalità€

UA-22883671-1