Progetto Chernobyl, dimensione a Parma

Parma, tra alti e bassi, ha fatto la sua parte e, da qualche anno, in modo continuo e più organizzato, tant'è che le cifre sono in crescita continua.

I risultati testimoniano sia la vitalità dell'Associazione, sia quella del nostro territorio anche perché, oltre ai bimbi ospitati tramite HELP FOR CHILDREN, esiste a Casalbarbato, presso Fontanellato, l'associazione INSIEME A CASALBARBATO PER CHERNOBYL che opera autonomamente e contribuisce in modo significativo all'impegno dell'accoglienza.

Negli ultimi due anni l' Associazione ha favorito la formazione di numerosi Comitati Provinciali che hanno permesso sia una distribuzione più omogenea sul territorio, sia un coinvolgimento di realtà associative radicate localmente e quindi in grado di liberare importanti capacità di lavoro e coinvolgimento.

Inoltre, soprattutto tramite i Comitati Provinciali, si è resa possibile l' ospitalità ai minori ospiti di internati, certamente i più bisognosi, in una triste scala delle priorità.

Da vari anni è in corso in forma organizzata un monitoraggio eco tiroideo dei bimbi ospitati allo scopo di evidenziare fin dall’inizio eventuali problematiche e quindi permetterne la correzione. Tale forma di attività è stata possibile grazie alla piena e paziente disponibilità delle ASL di Parma e provincia.

UA-22883671-1