L’accoglienza dei bimbi all’interno delle strutture

Tra i bimbi bielorussi fortemente condizionati dalle tragiche condizioni sanitarie una parte rilevante è ospitata in internati paragonabili, per concetto, ai nostri istituti per orfani.

Le condizioni di questi bimbi, tra i quali un buon numero consiste in bimbi allontanati dalla famiglia di origine per gravi disagi famigliari, sono fortemente problematiche e sconsigliano periodi di accoglienza diretta presso famiglie poiché potrebbero crearsi situazioni troppo difficili da sopportare per bimbi che sono comunque destinati a tornare alla loro abituale e quotidiana realtà.

Allo scopo di fornire comunque anche a loro l' opportunità di fruire di un momento che consideriamo di importanza fondamentale l' Associazione, attraverso l' opera insostituibile dei Comitati Provinciali, è riuscita ad organizzare un tipo di accoglienza per gruppi che viene gestito in comunità organizzate o spontanee locali.

Ecco un documento che vuole essere una guida pratica per tutti coloro che nell’ambito dei progetti della nostra associazione intervengono nella costituzione di un nuovo comitato, consentendo di avere ben presenti le regole e le relative motivazioni.
Allo stesso tempo crediamo che possa servire per dare risposte e chiarire dubbi che, in un campo come la solidarietà, possono sempre sorgere.
Manuale comitati 2010

UA-22883671-1