Il sarcofago si trova nella zona industriale della centrale nucleare di Chernobyl.
Esso fu costruito in seguito alla distruzione del blocco 4 della centrale nucleare di Chernobyl, allo scopo di ridurre gli effetti dell’incidente consentire i necessari lavori all’impianto nucleare fornendo la necessaria radioprotezione.
Il sarcofago, secondo la normativa vigente di Ucraina, è classificato come “deposito di superficie non organizzati RW (RW deposito temporaneo non organizzato, in fase di stabilizzazione e di ricostruzione)”.
Il sarcofago è dotato di sistemi di monitoraggio, di eliminazione delle polveri, di energia, di acqua, che nel complesso costituiscono un sistema per garantire la sicurezza del sarcofago.
Il concetto di Sarcofago (Shelter) è da intendere non solamente come struttura di protezione, ma anche parte integrante del territorio e del sistema direttamente adiacente al quarto blocco di Chernobyl.
Le informazioni sullo stato attuale del Sarcofago (monitoraggio delle radiazioni, il monitoraggio delle strutture edilizie) sono possibili grazie a un insieme di sistemi basati su una serie di sensori speciali, presenti sia all'interno che all'esterno degli edifici.
Sarcofago: la costruzione