Chernobyl: Inizio della costruzione

L’Ucraina, uno degli stati membri dell’ex Unione Sovietica, aveva acquisito un grande potenziale scientifico e, di conseguenza, ha fornito un contributo significativo allo sviluppo dell'energia nucleare.

In URSS (durante gli anni 1966-1977) venne approvato un piano per la costruzione di Impianti di produzione energia per una capacità totale di 11,9 milioni di kW , e secondo il decreto del Consiglio dei Ministri del 29/06/1966, venne prevista anche la costruzione di centrali nucleari, con nuovi tipi di reattori 
RBKM-1000, decisamente innovativi per quel tempo, con capacità totale di 8 ml.kVt.

Venne deciso di costruire una di queste 
centrali nucleari in Ucraina.

Come supervisore del progetto RBKM-1000 venne nominato Kurcatov, capo progettista dell’Istituto di energia atomica e dell'Istituto di Ricerca e sviluppo del Ministero delle Costruzioni (Minsredmash) dell’URSS.

Il 2 febbraio 1967 secondo un documento del Partito comunista classificato come "segreto", il "Consiglio dei Ministri della Repubblica socialista sovietica ucraina” diede il proprio assenso alla realizzazione del progetto di costruzione della centrale vicino al villaggio di 
Kopaci, nei pressi di Chernobyl, nella regione di Kiev.

Negli allegati al documento vengono definite le ragioni per la scelta del luogo:
"Il sito è vicino al villaggio di Kopaci situato sulla riva destra del fiume Pripyat, a 12 km dalla città di Chernobyl, in gran parte su terre marginali, ed è conforme ai requisiti di fornitura di acqua, di esigenze di trasporto, di zona sanitaria".

E’ noto che in base ad una analisi delle condizioni di 16 siti a Kiev, Vinnitsa e Zhitomir, il sito vicino al villaggio di Kopaci è stato considerato il migliore della regione di Chernobyl.
La costruzione 
della centrale nucleare di Chernobyl venne avviata nel 1970 dal ministero dell'Energia dell’URSS, che già nel maggio di quell'anno, iniziò a lavorare per la realizzazione delle fondazioni dell'unità 1.
Contemporaneamente ai lavori di costruzione furono avviate le costruzioni della nuova città di Pripyat - una città satellite.


Il piano della centrale di Chernobyl, datato 1971 (originale)


Per la costruzione del primo blocco della centrale nucleare di Chernobyl furono impiegati sette anni.
Sono stati anni di duro lavoro da parte dei costruttori, perché vi furono problemi significativi con la fornitura di materiali e attrezzature.

La prima unità fu messa in attività nel settembre 1977, la seconda nel gennaio 1979, la terza e la quarta rispettivamente, nel gennaio del 1981 e 1983.





Di seguito è riportata la sezione principale dell’ edificio centrale nucleare di tipo RBMK-1000.



Ulteriori informazioni sulla costruzione della centrale nucleare possono essere rilevate dalle foto seguenti.

Le fotografie sono tratte dal libro "Città Nuova sulla mappa dell'Ucraina. Photo Story giovani della città di Pripyat Kiev Oblast della RSS Ucraina, pubblicato da Editori Mistetstvo "(Kiev) nel 1976. 


Foto della costruzione della centrale nucleare di Cernobyl.


Costruzione delle fondamenta della centrale nucleare


Impianto di calcestruzzo con elementi prefabbricati in cemento a terra


Da notare che per lungo tempo si pensò di costruire il quinto e sesto reattore della centrale nucleare di Chernobyl.
Nel 1981 furono iniziati i lavori di costruzione, e nel gennaio 1986 era previsto l’inizio attività del quinto reattore.

Le strutture in avanzato stato di costruzione sono tuttora presenti e visibili nell’area dell’impianto.



UA-22883671-1