Internato di Gomel
I contatti con l’Internato di Gomel risalgono al 2006. L’internato è una struttura imponente che sorge alla periferia di Gomel ed è l’unica delle strutture per minori che hanno rapporti con Help a non avere la scuola interna, per cui i ragazzi vanno quotidianamente nella scuola pubblica vicina.
Le nuove politiche riguardanti la chiusura degli Internati hanno pesantemente condizionato il numero dei ragazzi ospitati che oggi sono circa 70 a fronte di una struttura che potrebbe ospitarne più di 200.
Il rapporto nasce attraverso l’esperienza di accoglienza del nostro comitato locale di Traversetolo, comitato sorto appositamente e che ha preso il nome “I Ragazzi di Gomel”.
Anche in questo caso, oltre ad assicurare la continuità del progetto di accoglienza, Help convoglia in questa struttura parte degli aiuti umanitari che vengono inviati con continuità.
Internato di Ulukovie
Il rapporto con Ulukovie nasce nel 2008 per estendere quantitativamente e qualitativamente l’impegno di Help verso categorie maggiormente bisognose e in particolare verso soggetti affetti da forme di disabilità grave. Nasce contemporaneamente alla costituzione di un comitato locale a Noceto fortemente appoggiato dall’Ente Comunale locale e supportato tecnicamente da un gruppo di volontari particolarmente abili nel trattamento della disabilità sia fisica che psichica.
L’internato di Ulukovie ospita 170 minori dai 4 ai 18 anni con disabilità psichiche e fisiche tra cui un gruppo di una ventina di ragazzi affetti da sindrome di Down.
Su questi, nello specifico, si sono concentrati gli interventi della nostra associazione.
Dal 2008 un gruppo di essi effettua un periodo di risanamento estivo a Noceto.
Tale esperienza si è dimostrata particolarmente efficace, oltre che sul piano del soggiorno per risanamento, anche per la comparazione e l’integrazione delle tecniche di supporto alla disabilità che gli educatori locali possono mettere in pratica grazie ad un modello di inclusione sociale che in Italia è particolarmente diffuso.
Questa particolare possibilità ha permesso alla nostra associazione di elaborare un progetto specifico, “Oltre le frontiere”, affidato ad un educatore che trascorre un mese all’anno presso l’Internato in Bielorussia, allo scopo di trasferire tecniche di trattamento e di organizzazione del lavoro possibile.
Questo progetto viene attuato con l’approvazione del Dipartimento dell’Educazione locale Bielorusso e si dimostra giorno dopo giorno, un fucina di interesse tecnico e sociale e fulcro di una serie di collaborazioni con l‘Università di Gomel che ha seguito e segue con attenzione il progetto grazie alla sensibilità della dott.ssa Halina Hatalskaya, direttrice del Dipartimento di psicologia.
L’impegno su Ulukovie, costituito naturalmente anche da una serie di aiuti umanitari che la nostra associazione fa pervenire, si dimostra quindi di importanza strategica per l’organizzazione di nostri futuri progetti di intervento in Bielorussia.
Ospedale psichiatrico infantile di Gomel
Nel corso del 2007 Help organizza un contatto conoscitivo con la realtà dell’ospedale psichiatrico infantile di Gomel.
Si tratta di una struttura in condizioni fisiche abbastanza problematiche all’interno della quale le condizioni di vita dei ragazzi sono abbastanza carenti nonostante l’impegno e la passione della direttrice, dott.ssa Tatsiana Rachkouskaya, sia sul piano logistico che sul piano nutrizionale.
Il primo contatto ha generato un’abitudine ormai consolidata, un rifornimento di frutta fresca per i piccoli ospiti abbastanza consistente, per cui, quando qualcuno di Help arriva alla struttura come biglietto da visita porta con sé alcune casse di frutta fresca.
Nel corso del tempo il nostro aiuto si è esteso alla fornitura di piccole cose di uso giornaliero, di materiali particolarmente utili per la didattica e l’igiene e poi grazie allo sforzo consistente di tante realtà vicine all’associazione, alla fornitura di letti a castello necessari per rendere le camere di riposo meno dense di vecchi e pericolanti letti.
L’ospedale è ormai uno dei punti fermi dell’impegno di Help, per cui in occasione dei convogli umanitari da noi allestiti non potranno mancare gli aiuti necessari a rendere migliore la vita di questi ragazzi.
Centro di Riabilitazione Fiori di Maggio
Nel corso del 2010 sono stati presi contatti con questa struttura di Gomel, piccola, pulita ed efficiente e soprattutto di grande utilità.
La struttura è diretta con amore e perizia da Natallia Semianaka e fa largo uso di lavoro volontario.
E’ un centro di riabilitazione per portatori di handicap di tutte le età, discorso sul quale in Bielorussia sta finalmente per nascere un’attenzione diversa e maggiormente cosciente.
Il centro è organizzato e attrezzato, ma soprattutto sono la passione degli operatori e lo spirito di servizio le cose che hanno maggiormente colpito la nostra associazione e che ci hanno convinto a portare attraverso il nostro convoglio umanitario una testimonianza del nostro impegno e della nostra attenzione per una collaborazione futura e maggiormente integrata con gli altri progetti locali.
Detskaya Gematologia
La volontà di help di aprire un fronte di impegno diretto e consapevole a favore dei bimbi oncologici ha portato a stabilire a inizio 2010 un contatto con questa organizzazione che ha sede all’interno dell’ospedale oncologico di Gomel. Essa è formata da famiglie che sono purtroppo costrette a confrontarsi con patologie oncologiche a carico dei propri figli e da alcuni medici.
E’ precisa volontà di help organizzare soggiorni terapeutici a favore di questi piccoli e fornire alle famiglie e all’organizzazione che li supporta l’ aiuto possibile e necessario.
Help ha quindi deciso conseguentemente di aderire in sede nazionale a “NETWORK ONCOLOGiA INFANTILE” di AVIB e in particolare di sviluppare il proprio impegno in questo settore con questo partner in modo da poter continuare le proprie attività nel territorio della regione di Gomel.
Durante il convoglio umanitario 2010 Help ha quindi inviato materiali di supporto alle attività dell’associazione e una serie di aiuti diretti alle famiglie che fanno parte di questa associazione.
Università “F.Skoryna” di Gomel
L’organizzazione e la messa a regime del progetto “Oltre le frontiere” a Ulukovie ha generato interesse e sensibilità soprattutto nell’ambito del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Gomel.
Grazie alla dott.ssa Hatalskaya, direttrice del dipartimento, tale progetto ha varcato le porte dell’Internato ed è stato oggetto di studio da parte della comunità scientifica di Gomel attraverso il Seminario “Terapia della danza nel lavoro con adolescenti affetti da Sindrome di Down” tenuto presso l’ Università dal 26 al 30 novembre 2009.
A tale seminario ha partecipato per Help for children, Giordano Mariani e dal allora sono state poste le basi per una serie di attività e di scambi futuri.
A inizio 2010, durante una visita all’Università di Giancarlo Veneri, tale rapporto si è ufficializzato e la dott.ssa Hatalskaya ha partecipato attivamente alla nostra manifestazione “Dall’emergenza allo scambio, il momento dell’amicizia produttiva”, nel mese di aprile.
Sono in progetto forme di scambio tecnico scientifico tra i Dipartimenti di Psicologia e di Economia delle università di Parma e di Gomel, per rafforzare i nostri progetti rivolti alla disabilità e all’integrazione dei modelli educativi e per sviluppare cultura e metodologie organizzative riguardanti il microcredito soprattutto nelle zone rurali.
UA-22883671-1