Strukacev
Analogamente a Babici, Strukacev rappresenta un riferimento territoriale indispensabile capace di conferire efficacia e crescita al nostro intervento di aiuto. Il contatto diretto, la gestione e la condivisione dei problemi e delle difficoltà legate alla loro risoluzione conferiscono al nostro intervento gli elementi necessari e utili alla realizzazione e alla crescita del rapporto.

Le finalità che ci proponiamo sono quella di far soggiornare a Parma almeno una volta tutti i ragazzi (oltre un centinaio) che vivono nella piccola comunità con le loro famiglie, e quella di consegnare aiuti umanitari in modo mirato ed efficace. Entrambi gli obiettivi possono dirsi centrati in questa prima fase di intervento. Infatti i nuovi bambini ospitati nelle famiglie di Parma in questi ultimi tre anni sono in buona parte provenienti dal villaggio che abbiamo adottato. Allo stesso modo, siamo riusciti a consegnare pacchi con generi alimentari e vestiario a tutte le 200 famiglie di Strukacev e abbiamo fornito alla scuola molti strumenti utili alla sua attività.

Inoltre abbiamo fornito una lavatrice alla lavanderia scolastica, abbiamo completamente rifatto i servizi sanitari, fornito 24 lettini completi e rifatto le vetrate della scuola materna del villaggio che si trovava in situazione di totale degrado.
Perchè Strukacev
Strukacev è stato scelto perché piccolo insediamento nel cuore della zona nera, per avere un contatto diretto con la realtà giornaliera di chi vive nel cuore del problema, perché ignorato dai circuiti ufficiali di aiuto e adottato dall' associazione di Parma.

Sono di Strukacev la gran parte dei bimbi ospitati dalle nostre famiglie, su Strukacev converge buona parte dei nostri aiuti inviati con i convogli.

Strugacev è una piccola realtà che la nostra Associazione ritiene di poter monitorare in modo completo e quindi buon punto di riferimento per misurare in modo costante la nostra capacità di raccogliere e rispondere alle esigenze.
Storia del progetto
Il rapporto con Strukacev nasce da un' attenta ricerca concretizzata nel 1998.
Dai primi approcci il legame si è consolidato ed è cresciuto fino alla accoglienza dei bimbi, alla distribuzione di generi di prima necessità, al rifacimento degli impianti sanitari della scuola locale.

Ora il nostro lavoro si sta allargando anche ai villaggi vicini, che si trovano in analoga situazione.

Ma soprattutto nasce da un rapporto continuo con la gente della comunità, con i suoi rappresentanti, con la messa in campo di una forte volontà di reagire alla situazione attuale e creare presupposti di miglioramento.
Come sostenere
Analogamente a Babici, Strukacev si costruisce giorno per giorno, secondo le priorità che emergono attraverso il sostegno dei materiali e dei fondi necessari a portare a compimento i progetti locali.

Naturalmente la base del lavoro di supporto a Strukacev è costituita sia dalla raccolta di aiuti finanziari, sia dalla raccolta di generi di prima necessità, sia dalla disponibilità all' aiuto manuale nello stoccaggio, organizzazione e divisione dei materiali offerti.
UA-22883671-1