Internato di Rechitsa
Help ha rapporti con l’internato di Rechitsa dal 2002, quando un primo gruppo di ragazzi provenienti dall’Internato fu ospitato nel nostro comitato di Ozzano Taro appena sorto.
L’esperienza di questo primo gruppo ha portato a consolidare i rapporti al punto che oggi a Mezzani, a Monticelli e a Coenzo i bimbi ospitati provengono dall’Internato di Rechitsa.
Rechitsa è un crocevia importante dell’aiuto internazionale verso la Bielorussia e per molti anni questo Istituto, assieme alla sua direttrice Valentina Nevolina, è stato il simbolo delle decine di Internati che caratterizzavano la vecchia Bielorussia.
Il nostro intervento sull’internato di Rechitsa consiste quindi nell’accoglienza e nell’invio di aiuti umanitari.
Scuola Speciale per audiolesi di Rechitsa
Il desiderio di Help For Children di estendere la pratica del soggiorno sanitario a categorie maggiormente bisognose ha portato a prendere contatti nel 2007 con la Scuola Speciale audiolesi di Rechitsa. Si è trattato della prima forma di intervento da noi svolta a favore di minori affetti da disabilità grave.
L’esperienza si è concretizzata attraverso la determinante disponibilità del nostro comitato locale di Sorbolo che ha accettato questa sfida difficile e gratificante e che la porta avanti con determinazione e continuità.
La scuola audiolesi di Rechitsa è una realtà pulita e ordinata, caratterizzata da un grande silenzio strutturale, una realtà dove abbiamo riscontrato gratitudine e dove facciamo arrivare parte dei nostri aiuti umanitari a testimonianza di un legame che intendiamo importante e duraturo.
Città di Rechitsa
Nel corso del 2010 la nostra associazione ha inteso dare forma maggiormente organica al rapporto che ha con la provincia di Rechitsa.
In questo territorio infatti abbiamo contatti stabili con 4 tra realtà locali e internati, e buona parte di ragazzi che partecipano ai nostri soggiorni fanno parte di questo territorio.
Abbiamo quindi preso contatti con l’Ente Provinciale locale favorito un contatto diretto con l’analogo Ente Provinciale della nostra città.
Su questa base, in aprile 2010, una delegazione ufficiale della Provincia di Rechitsa è stata ospite della nostra associazione a Parma, ha partecipato attivamente alla nostra manifestazione “Dall’emergenza allo scambio, il momento dell’amicizia produttiva”, ha avuto contatti con il mondo produttivo della nostra Provincia e con il mondo Istituzionale e si sono poste le basi di una possibile collaborazione futura.
UA-22883671-1